Ottobre 2013 - Ottobre 2018 Università Take Care, Istituto di Osteopatia durata 5 anni
Ottobre 2018 Iscrizione al registro degli osteopati d'Italia
Da Gennaio 2018 a Ottobre 2018 - svolgimento di una tesi sperimentale dal titolo "effetto del trattamento osteopatico manipolativo sulla prevenzione e sullo stress psicofisico in atleti agonisti" nello specifico con le seguenti società sportive Società Canottieri Lecco Ghislanzoni GAL Lecco GAL Lissone e Ippon Karate Verano
Da gennaio 2017 a giugno 2018 - tirocinio ospedaliero osservativo presso ospedale Guglielmo da Saliceto Piacenza nei seguenti reparti ambulatori chirurgici triage pronto soccorso pronto soccorso ortopedico sale operatorie cardiologia radiologia medicina interna otorinolaringoiatria pronto soccorso pediatrico terapia intensiva neonatale anatomia patologica ambulatorio urologico
Maggio 2016 -tirocinio osteopatico presso Advanced Osteopathy Institute, via San Siro 7 Milano
Centro italiano postura via Vitruvio 38 Milano
Dal 20 giugno 2011 al 29 luglio 2011 - stage presso scuola dell’infanzia Bertarelli Galbiate Lecco
L’osteopatia è una forma di terapia manuale che riconosce l’importante legame tra la struttura del corpo e la sua funzione. Gli osteopati focalizzano il loro approccio su come lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i nervi, la circolazione, il tessuto connettivo e gli organi interni funzionano nella globalità.
Attraverso una valutazione competente, una diagnosi e una vasta gamma di tecniche manuali, gli osteopati possono identificare le disfunzioni nel corpo. II trattamento osteopatico include tecniche come la mobilizzazione per il trattamento generale dei tessuti molli, casi come la manipolazione del sistema muscolo scheletrico, dei tessuti connettivi e degli organi.
Gli osteopati sono formati a riconoscere particolari condizioni che richiedono l’intervento medico
La visita sarà suddivisa in tre momenti:
L’anamnesi, il vostro osteopata ascolterà e farà domande sul motivo della vostra consultazione, sul vostro generale stato di salute, su altri fattori che possano avere risvolti sulla vostra salute, su altre cure mediche che state seguendo o farmaci che state assumendo e segnerà tutto nella vostra scheda personale. Le informazioni da voi fornite saranno riservate.
La valutazione osteopatica, inizierà una valutazione approfondita e adeguatamente dettagliata del vostro caso, vi chiederà di fare movimenti semplici per osservare postura e mobilità, esaminerà il funzionamento di articolazioni, tessuti e organi usando le mani, attraverso una sensibilità palpatoria altamente sviluppata.
Il trattamento osteopatico, vi tratterà usando le mani, effettuando un’esperta manipolazione dell’apparato muscolo scheletrico, degli organi, del sistema cranio-sacrale, e dei tessuti molli.